Le poltrone Genya “vestono” l’auditorium della storica sede della Banca Mediolanum

Eleganza e funzionalità con la pluripremiata di casa LAMM

 

A Milano 3, città-giardino nata tra gli anni Ottanta e Novanta nella prima fascia del parco Agricolo sud di Milano, rinasce Palazzo Meucci, sede principale e storica della Banca Mediolanum. Il progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione è firmato dall’architetto, allievo di Carlo Scarpa e Oscar Niemeyer, Dante O. Benini, autore di progetti disseminati in tutto il mondo.

Nello storico Palazzo, sorto come uno dei poli di servizio che dovevano rendere il nuovo comprensorio funzionalmente indipendente, spicca l’auditorium impreziosito dalle linee eleganti di GenyaDante Bonuccelli, la seduta pluripremiata di casa LAMM, vincitrice del Good Design Award 2009, del Best of NeoCon 2009 e oggetto di menzione d’onore alla XXII edizione del Compasso d’Oro ADI, il più antico e autorevole riconoscimento assegnato alle eccellenze del design.

Il design minimalista, accentuato nella configurazione chiusa con tutti i componenti celati nel volume, dà un tocco raffinato al nuovo ambiente. Eleganza, ma anche tecnologia e praticità con il movimento sincronizzato (brevettato) a chiusura ammortizza per l’apertura di sedili e braccioli. Le 92 sedute, disposte in file diritte in piano secondo un interasse di 58 cm, sono rivestite in similpelle beige e utilizzano esclusivamente legni certificati FSC® C134805, ossia provenienti da foreste gestite responsabilmente.

Completano la fornitura 12 poltrone richiudibili OnTimeBaldanzi & Novelli, scelte nella versione su ruote doppie piroettanti e rivestimento in similpelle beige come le sedute Genya. OnTime, adatta ad ambienti che necessitano di flessibilità, si ripiega grazie alla sovrapposizione sullo schienale del sedile e delle fiancate, in modo da essere facilmente spostata e conservata dopo l’utilizzo.

Nome del progetto: Banca Mediolanum S.p.A. – Auditorium Ennio Doris
Luogo: Palazzo Meucci, via Ennio Doris – Milano 3 (Basiglio) – Italia
Committente: Banca Mediolanum S.p.A.
Architetto: Dante O. Benini
Direzione lavori: Arch. Steno Pasqué
Anno: 2025
Fornitura LAMM: poltrone Genya – Dante Bonuccelli | poltrone OnTime – Baldanzi & Novelli
Fotografie: Mario Davoli

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI GENYA
VEDI ONTIME