LAMM prima in Italia a ottenere la valutazione Éco-impact per le sue soluzioni d’arredo

Un passo pionieristico che definisce nuovi standard di sostenibilità nel settore dell’arredo per spazi collettivi.
Nel panorama attuale, dove la sostenibilità si configura non più come un’opzione, ma come un imperativo, LAMM si distingue ancora una volta per il suo spirito pionieristico. Con grande soddisfazione, l’azienda annuncia un importante traguardo: il banco studio E4000 ha ottenuto una prestigiosa valutazione (B) nell’analisi Éco-Impact. Questo importante riconoscimento non solo attesta l’eccellenza di un prodotto di punta di LAMM, ma la consacra come la prima produttrice italiana nel settore dell’arredo per spazi collettivi a completare questa rigorosa valutazione ambientale. Un primato che ribadisce la leadership di LAMM nel design e nell’innovazione, sempre orientati a un futuro più responsabile.
Il risultato ottenuto dall’E4000, un modello tra i più venduti e apprezzati a livello internazionale, è davvero notevole. In una valutazione di tipo olistico (dalla culla alla tomba) a emergere con particolare forza è l’estrema qualità e l’eccezionale durabilità del prodotto, elementi che hanno contribuito a garantirgli una lunga vita utile. Un dato significativo che conferma l’impegno di LAMM non solo verso l’estetica, ma anche verso una funzionalità e una resistenza che sfidano il tempo, riducendo l’impatto ambientale nel lungo periodo.
L’analisi Éco-Impact, sebbene di origine francese, detiene una rilevanza universale per la sostenibilità. Anticipare l’obbligatorietà di tale etichettatura – che sarà in vigore per i mobili in Francia dal 2027 e i cui principi sono in linea con gli obiettivi del nuovo Regolamento Ecodesign per i Prodotti Sostenibili (ESPR) a livello europeo – testimonia la visione proattiva di LAMM e la sua costante dedizione a processi produttivi e soluzioni d’arredo che integrano il massimo rispetto per l’ambiente, consolidando l’impegno per un’economia circolare e un impatto positivo sul pianeta.
L’ Éco-Impact Score è un marchio riconosciuto, assegnato da un ente terzo indipendente con la missione di misurare l’impatto ambientale complessivo dei prodotti. Fornisce un’analisi oggettiva che abbraccia l’intero ciclo di vita del mobile: dalla selezione delle materie prime alla fase di produzione, dall’utilizzo all’impatto sociale della filiera, fino al fine vita del prodotto. Il sistema di classificazione, da A (impatto minore) a E (impatto maggiore), facilita la comprensione e permette a consumatori e operatori di settore di operare scelte più consapevoli e sostenibili.
VEDI LA PRESENTAZIONE ECO IMPACT
VEDI LA SCHEDA RIASSUNTIVA E4000