Parigi, le poltrone Mura e C100 “vestono” l’auditorium di Hermione, il polo direzionale nato dalla trasformazione di edifici di fine Ottocento

Le sedute allestiscono la grande sala high-tech all’interno dei nuovi spazi all’avanguardia nati da una complessa operazione di rinnovamento

 

Parigi, nono arrondissement, rue La Fayette, non distante dal teatro Opéra, dalla stazione di Saint-Lazare e dai grandi boulevard haussmanniani. Sono queste le coordinate di Hermione, un grande complesso per uffici nato dal recupero e dalla trasformazione di edifici della fine del XIX secolo, voluto da Crédit Agricole Immobilier Service su progetto dell’atelier francese Bouchaud Architectes.

I quattro edifici realizzati per “Le Petit Journal”, celebre quotidiano francese dell’epoca, riprendono vita dopo una complessa operazione di rinnovamento che ha integrato storia e contemporaneità, consentendo ai nuovi uffici di rispondere ai più ambiziosi standard ambientali e di sicurezza. Nascono così nuovi luoghi di lavoro all’avanguardia, stimolanti e attenti al confort e al benessere degli occupanti. In tutto 18.500 mq pronti ad ospitare 1750 persone, tre corti a cielo aperto e sei terrazze che partecipano agli obiettivi di rinverdimento della città, donando luce agli interni.

Monumentale la hall principale d’ingresso intesa come luogo di lavoro e spazio di incontro. Grande flessibilità d’uso degli spazi che si arricchiscono con un grande auditorium dotato di una cabina di regia per la gestione audio-video della sala, con la possibilità di seguire le conferenze anche nello spazio polivalente adiacente. A contribuire all’eleganza dell’ambiente è il design nitido e la cura del dettaglio che contraddistingue le poltrone C100 – Baldanzi & Novelli.

Scelte nella versione con schienale basso, fiancate lunghe fino a terra attrezzate con tavoletta di scrittura e doppia presa (presa elettrica secondo gli standard francesi e USB), le sedute sono installate secondo un interessa 56-57 cm. Tonalità scure per la struttura verniciata in nero semi-opaco e per il rivestimento in vera pelle trattato con ignifugante. Completano la fornitura sette poltrone Mura – Gino Gamberini attrezzate con tavoletta e doppia presa. I colori sono resi omogenei dal rivestimento in vera pella (anch’esso trattato con ignifugante) e dal piedino di ancoraggio a pavimento verniciato sempre in nero semi-opaco.

Nome del progetto: Hermione | 59 rue La Fayette – Auditorium
Luogo: Parigi, Francia
Architetto: Bouchaud Architectes
Local Dealer: Atoma Mobilier Conference
Committente: Crédit Agricole Immobilier
Sviluppatore: Amundi Immobilier
General Contractor: Spie Batignolles
Anno: 2025
Fornitura LAMM: poltrone C100 – Baldanzi & Novelli; poltrone Mura – Gino Gamberini
Fotografie: Photo © SERGIO GRAZIA

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI C100
VEDI MURA