Nello storico edificio al centro di Ravenna, le sedute, attrezzate con prese elettriche e piani di scrittura, sono installate nel rispetto dell’esistente
La semplice eleganza delle poltrone C100 – Baldanzi & Novelli in perfetta armonia con l’antico. La poltrona, tra le più versatili di casa LAMM, è stata scelta per l’Aula Bovini del polo ravennate dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il più antico ateneo del mondo occidentale, che ha avuto tra i suoi docenti intellettuali di spicco del calibro di Umberto Eco e Giosuè Carducci.
L’aula – rinnovata su progetto dello studio Teprin Associati – fa parte dell’Unità organizzativa di sede, dove trovano posto gli uffici dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, i laboratori informatici e dei materiali e la biblioteca di archeologia. L’edificio duecentesco, tutelato per il suo interesse storico-culturale, secondo tradizione fu dimora dei Traversari, i signori di Ravenna celebrati da Dante.
Nell’aula Bovini, le 122 poltrone – disposte in file diritte in piano – sono state installate su barre interfila che, nel rispetto dell’esistente, hanno permesso di evitare forature nella pavimentazione. Le sedute delle prime file sono attrezzate con tavolette di scrittura ribaltabile con movimento antipanico. Per le restanti, il piano di appoggio è dato dai tavolini retro-schienale richiudibili con movimento rallentato e ammortizzato (Patent Pending). Ogni tavolino ha a suo servizio una presa elettrica posta nella parte posteriore della fiancata. Nella sola prima fila le prese sono presenti anche sulla barra.
Tutte le imbottiture sono certificate CertiPUR®, il marchio che garantisce la sostenibilità ambientale, la sicurezza e la salubrità delle schiume poliuretaniche utilizzate per gli imbottiti. I legni utilizzati provengono da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, certificati FSC®, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici (FSC® C134805).
Progetto: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna | Campus di Ravenna – Aula Bovini
Luogo: Ravenna, Italia
Cliente: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Anno: 2025
Architetti: Teprin Associati
Fornitura LAMM: 122 poltrone C100 su barra – Baldanzi & Novelli
Fotografo: Mauro Davoli