Amsterdam, le poltrone Genya e i banchi studio E5000 perfetti interpreti della monumentalità del Tripolis Park Office rinato su progetto di MVRDV

Riciclabilità dei materiali, basso impatto ambientale, acustica ottimale ed eleganza le sfide soddisfatte dai prodotti LAMM

 

Rinascono dal progetto del celebre studio olandese MVRDV due dei tre edifici tra gli ultimi ideati dall’architetto protagonista dello Strutturalismo, Aldo Van Eyck. Agli iconici volumi si unisce un edificio-barriera di 12 piani che protegge il campus dal rumore della contigua autostrada. Ad Amsterdam il nuovo polo direzionale – da subito abitato da importanti realtà internazionali – è un’oasi verde che accoglie utenti e visitatori.

Conservare il passato andando incontro alle esigenze contemporanee, generando ambienti high-tech e altamente sostenibili, è stato uno degli obiettivi del progetto i cui interni sono stati curati da Hollandse Nieuwe Architecture & Interior design, studio olandese specializzato nella creazione di spazi di lavoro all’avanguardia. Dentro ambienti stimolanti, accoglienti e attenti al benessere degli occupanti (è stata prevista un’illuminazione circadiana e sensori che governano l’immissione dell’aria) e un polmone verde che collega l’iconico edificio di Van Eyck con il nuovo volume, diventando un elemento strategico per l’interazione, grazie a spazi informali per l’incontro, la collaborazione e lo scambio di conoscenze.

Dunque, in ufficio come in salotto, ma senza rinunciare ad una nuova monumentalità con cui si rapporta anche il nuovo auditorium, un gioiello anche per la sua ottimale acustica, cui contribuiscono il pavimento, le pareti, gli arredi e il soffitto. Nel nuovo grande ambiente ogni soluzione è scelta in base all’origine dei materiali, alla loro riciclabilità ed impatto ambientale. Ambizioni cui rispondono perfettamente le poltrone dal design minimalista GenyaDante Bonuccelli e gli eleganti banchi studio E5000Orlandini Design. Le sedute rese compatte da chiuse con i componenti celati nel volume, disposte su file diritte su gradoni secondo un interasse 58cm, sono state scelte nella versione con rivestimento in tessuto riciclabile 100% Poliestere (Trevira CS), certificato OEKO-TEX®, di colore nero.

Davanti alle poltrone si posizionano i posti prima fila E5000 con piano fisso profondo 25 cm, realizzati in laminato di ABET Laminati di colore nero. I banchi, anch’essi disposti secondo un passo di 58 cm, sono stati elettrificati e predisposti per alloggiare i microfoni.

Nome del progetto: Tripolis Park Office
Luogo: Amsterdam, The Netherlands
Interior design: Hollandse Nieuwe Architecture & Interior design
Progetto architettonico: MVRDV
Anno: 2024
Local Dealer: SV Collection
Cliente: Confidential client
Fornitura LAMM: poltrone Genya – Dante Bonuccelli | banchi studio E5000 – Orlandini Design
Fotografie: Stijn Poelstra

 

VEDI GENYA
VEDI E5000

Parigi, le poltrone Mura e C100 “vestono” l’auditorium di Hermione, il polo direzionale nato dalla trasformazione di edifici di fine Ottocento

Le sedute allestiscono la grande sala high-tech all’interno dei nuovi spazi all’avanguardia nati da una complessa operazione di rinnovamento

 

Parigi, nono arrondissement, rue La Fayette, non distante dal teatro Opéra, dalla stazione di Saint-Lazare e dai grandi boulevard haussmanniani. Sono queste le coordinate di Hermione, un grande complesso per uffici nato dal recupero e dalla trasformazione di edifici della fine del XIX secolo, voluto da Crédit Agricole Immobilier Service su progetto dell’atelier francese Bouchaud Architectes.

I quattro edifici realizzati per “Le Petit Journal”, celebre quotidiano francese dell’epoca, riprendono vita dopo una complessa operazione di rinnovamento che ha integrato storia e contemporaneità, consentendo ai nuovi uffici di rispondere ai più ambiziosi standard ambientali e di sicurezza. Nascono così nuovi luoghi di lavoro all’avanguardia, stimolanti e attenti al confort e al benessere degli occupanti. In tutto 18.500 mq pronti ad ospitare 1750 persone, tre corti a cielo aperto e sei terrazze che partecipano agli obiettivi di rinverdimento della città, donando luce agli interni.

Monumentale la hall principale d’ingresso intesa come luogo di lavoro e spazio di incontro. Grande flessibilità d’uso degli spazi che si arricchiscono con un grande auditorium dotato di una cabina di regia per la gestione audio-video della sala, con la possibilità di seguire le conferenze anche nello spazio polivalente adiacente. A contribuire all’eleganza dell’ambiente è il design nitido e la cura del dettaglio che contraddistingue le poltrone C100 – Baldanzi & Novelli.

Scelte nella versione con schienale basso, fiancate lunghe fino a terra attrezzate con tavoletta di scrittura e doppia presa (presa elettrica secondo gli standard francesi e USB), le sedute sono installate secondo un interessa 56-57 cm. Tonalità scure per la struttura verniciata in nero semi-opaco e per il rivestimento in vera pelle trattato con ignifugante. Completano la fornitura sette poltrone Mura – Gino Gamberini attrezzate con tavoletta e doppia presa. I colori sono resi omogenei dal rivestimento in vera pella (anch’esso trattato con ignifugante) e dal piedino di ancoraggio a pavimento verniciato sempre in nero semi-opaco.

Nome del progetto: Hermione | 59 rue La Fayette – Auditorium
Luogo: Parigi, Francia
Architetto: Bouchaud Architectes
Local Dealer: Atoma Mobilier Conference
Committente: Crédit Agricole Immobilier
Sviluppatore: Amundi Immobilier
General Contractor: Spie Batignolles
Anno: 2025
Fornitura LAMM: poltrone C100 – Baldanzi & Novelli; poltrone Mura – Gino Gamberini
Fotografie: Photo © SERGIO GRAZIA

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI C100
VEDI MURA