LAMM realizza l’auditorium per l’Innovation Center del Consorzio Casalasco, leader mondiale della filiera del pomodoro

Fornitura completa, insieme alla sister company Caruso Acoustic, con le poltrone L213, la gradinata fissa e i pannelli fonoassorbenti

 

Accrescere la cultura agroindustriale con la leva dell’innovazione e della ricerca, favorendo lo scambio di conoscenze anche tra diverse discipline. È stato inaugurato, a Fontanellato (Parma), l’Innovation Center di Casalasco Spa, il consorzio primo in Italia e tra i principali in Europa e nel mondo per la coltivazione, lavorazione e commercializzazione del pomodoro, che riunisce 800 aziende agricole, 5 siti produttivi e oltre 70 linee di confezionamento.

Il nuovo centro – che nasce con l’obiettivo di spingere anche sull’agricoltura 4.0 e far crescere le aziende e il territorio – è dedicato alla ricerca e all’innovazione applicate ai prodotti, ai processi produttivi e di trasformazione, al packaging, alla qualità degli ingredienti, all’agronomia e alla sicurezza degli alimenti. Al suo interno un avveniristico auditorium, per il quale Casalasco si affida a LAMM per la fornitura delle poltrone e della pedana fissa sottostante, nonché della sister company Caruso Acoustic per i pannelli fonoassorbenti, installati anche nell’adiacente sala delle dimostrazioni.

Negli interni irrompe l’elegante compostezza delle poltrone L213 – R&D LAMM. Massimo comfort per le sedute, scelte nella versione “large” con fiancate diritte spesse 10 cm, disposte in curva (raggi da 9 a 12 m) secondo un interesse di 60 cm. Nella fiancata portante si cela la tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa. Predisposte per l’elettrificazione in serie e dotate di prese elettriche, le sedute sono verniciate in color bronzo e rivestite in similpelle taupe.

Le sedute sono installate sulla gradinata fissa realizzata in struttura metallica e piano di calpestio con finitura in PVC, curata in ogni dettaglio fino al completamento con le botole di ispezione per gli impianti e l’illuminazione segna-gradino.

Nome del progetto: Consorzio Casalasco del Pomodoro – Innovation Center
Luogo: Fontanellato (PR), Italy
Committente: Casalasco Società Agricola S.p.A.
Architetti: Gazza Massera Architetti
Anno: 2025
Fornitura LAMM: poltrone L213 – R&D LAMM + Gradinata fissa
Fotografie: Mario Davoli

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI L213

Le poltrone C100 allestiscono l’auditorium del nuovo polo che raccoglie la comunità grazie alla cultura

A Cinisello Balsamo (MI), nel centro culturale “Il Pertini”, l’auditorium dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è reso funzionale dalle sedute LAMM. I pannelli acustici dell’emeroteca e della caffetteria sono della sister company, Caruso Acoustic.

 

Attorno alla facciata di inizio Novecento della vecchia scuola, vetro e setti di cemento danno forma al nuovo centro culturale “Il Pertini”. Accade a Cinisello Balsamo grazie al progetto, nato da un concorso internazionale, dello studio DOIT Architetti Associati. Le vetrate lasciano trasparire le scaffalature con i libri, veicolando un messaggio chiaro: l’accesso alla cultura è per tutti. Un invito a fare comunità in uno spazio confortevole e accogliente, dove si riuniscono la biblioteca con le sue sale lettura, l’emeroteca, la mediateca, la caffetteria, l’auditorium, gli uffici amministrativi e la ludoteca.

Per volontà dell’amministrazione, la scuola, in stato di forte degrado, viene demolita fatta eccezione della facciata principale che resta in piedi come una sorta di quinta teatrale attorno a cui si costruisce un’architettura contemporanea. Al piano -1 il grande auditorium dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino viene allestito con poltrone C100 – Baldanzi & Novelli. Le sedute, dal design lineare e ad alto grado di personalizzazione, sono state scelte nella versione con schienale basso e fiancate lunghe fino a terra. I pannelli laterali e i poggia-braccio sono completamente imbottiti; mentre le strutture sono verniciate in colore grafite. Rivestite in tessuto Trevi CS, le poltrone sono realizzate con legno certificato FSC® C134805, marchio che garantisce l’origine della materia prima da foreste gestite responsabilmente.

Per le travi dell’emeroteca del polo culturale, la sister company Caruso Acoustic ha fornito e installato pannelli acustici a raso modello Silente mentre nel bar sono stati scelti pannelli con luce a LED integrata.

Progetto: Centro Culturale “Il Pertini” | Auditorium Falcone e Borsellino
Luogo: Piazza Natale Confalonieri, 3, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Dealer: Formar Contract
Committente: Città di Cinisello Balsamo
Progetto architettonico: DOIT Architetti Associati (Roma)
Anno: 2025
Fornitura LAMM: poltrone C100 – Baldanzi & Novelli
Fotografie: Mario Davoli

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI C100