Le poltrone C100 allestiscono l’auditorium del nuovo polo che raccoglie la comunità grazie alla cultura

A Cinisello Balsamo (MI), nel centro culturale “Il Pertini”, l’auditorium dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è reso funzionale dalle sedute LAMM. I pannelli acustici dell’emeroteca e della caffetteria sono della sister company, Caruso Acoustic.

 

Attorno alla facciata di inizio Novecento della vecchia scuola, vetro e setti di cemento danno forma al nuovo centro culturale “Il Pertini”. Accade a Cinisello Balsamo grazie al progetto, nato da un concorso internazionale, dello studio DOIT Architetti Associati. Le vetrate lasciano trasparire le scaffalature con i libri, veicolando un messaggio chiaro: l’accesso alla cultura è per tutti. Un invito a fare comunità in uno spazio confortevole e accogliente, dove si riuniscono la biblioteca con le sue sale lettura, l’emeroteca, la mediateca, la caffetteria, l’auditorium, gli uffici amministrativi e la ludoteca.

Per volontà dell’amministrazione, la scuola, in stato di forte degrado, viene demolita fatta eccezione della facciata principale che resta in piedi come una sorta di quinta teatrale attorno a cui si costruisce un’architettura contemporanea. Al piano -1 il grande auditorium dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino viene allestito con poltrone C100 – Baldanzi & Novelli. Le sedute, dal design lineare e ad alto grado di personalizzazione, sono state scelte nella versione con schienale basso e fiancate lunghe fino a terra. I pannelli laterali e i poggia-braccio sono completamente imbottiti; mentre le strutture sono verniciate in colore grafite. Rivestite in tessuto Trevi CS, le poltrone sono realizzate con legno certificato FSC® C134805, marchio che garantisce l’origine della materia prima da foreste gestite responsabilmente.

Per le travi dell’emeroteca del polo culturale, la sister company Caruso Acoustic ha fornito e installato pannelli acustici a raso modello Silente mentre nel bar sono stati scelti pannelli con luce a LED integrata.

Progetto: Centro Culturale “Il Pertini” | Auditorium Falcone e Borsellino
Luogo: Piazza Natale Confalonieri, 3, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Dealer: Formar Contract
Committente: Città di Cinisello Balsamo
Progetto architettonico: DOIT Architetti Associati (Roma)
Anno: 2025
Fornitura LAMM: poltrone C100 – Baldanzi & Novelli
Fotografie: Mario Davoli

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI C100