Nuovo Campus Universitario di Matera: LAMM tra i protagonisti

Inaugurato lo scorso 19 ottobre alla presenza del Ministro dell’Università Lorenzo Fioramonti, il nuovo Campus di via Lanera è stato completato con la significativa partecipazione di LAMM che ha fornito un importante contributo operando in un ambito piuttosto articolato, che spazia dall’Aula magna, a quelle didattiche, fino alla fornitura di sistemi multimediali e vari complementi a corredo.

 

Il nuovo campus di Matera, dedicato ad ospitare il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (architettura, ambiente, patrimoni culturali), rappresenta un importante tassello strategico per lo sviluppo dell’Università degli Studi della Basilicata. Non a caso, la stessa Rettrice dell’ateneo, Aurelia Sole, ha sottolineato che per il complesso architettonico di via Lanera, già operativo da circa un anno, è stato scelto di organizzare l’inaugurazione ufficiale in concomitanza con le celebrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti e delle più alte figure istituzionali locali.

Il campus sorge nei pressi del Castello Tramontano e occupa una articolata struttura edilizia di circa 14 mila metri quadrati coperti. All’interno trovano collocazione aree didattiche tradizionali e multimediali, laboratori e strutture di ricerca, l’aula magna, la biblioteca e i relativi servizi dedicati.
Sulla scorta dei suoi sessant’anni di esperienza a livello internazionale nel campo della produzione di banchi studio, sistemi di seduta e allestimento chiavi in mano di ambienti per la formazione e l’istruzione, LAMM ha fornito un importante contributo alla realizzazione del progetto. L’ambito di intervento, piuttosto articolato, ha spaziato dall’Aula magna, alle aule didattiche, fino alla fornitura di sistemi multimediali, lavagne e vari complementi a corredo.

Più in dettaglio, per l’Aula magna, caratterizzata dal diffuso ricorso a pavimenti e rivestimenti in legno naturale, sono state installate le poltrone Unica (design R&D LAMM) nella versione a schienale basso, dotate di tavolette di scrittura ribaltabili a scomparsa all’interno dei braccioli e piedi di fissaggio a pavimento con finitura argento semi opaco. Il rivestimento in eco-pelle di colore blu e la sobrietà delle linee di seduta, contribuiscono in maniera determinante a qualificare l’interior design di uno spazio particolarmente rappresentativo per l’ateneo.

Per quanto riguarda invece le aule didattiche, sono state adottate due differenti soluzioni.
La prima, vede protagonisti i banchi studio Q 3000 (design Lucci & Orlandini) in versione customizzata. Le strutture metalliche verniciate in colore argento sono completate da sedili e schienali in multistrato di faggio FSC e piani scrittura ribaltabili in bilaminato faggio. I banchi di prima fila sono dotati di pannello frontale in lamiera microforata. A completamento, ogni postazione è dotata di cestelli portaoggetti e sistema di elettrificazione. La customizzazione ha coinvolto gli schienali, forniti per l’occasione nell’inedita versione a pannelli singoli verticali.
La seconda soluzione ha messo al centro la flessibilità della serie New Modulamm (Orlandini Design), adottata sia nella versione sedia impilabile a 4 gambe, con sedile e schienale in legno di faggio certificato FSC e struttura verniciata argento, sia nella versione montata su barre metalliche interfila, che consentono l’installazione in appoggio senza la necessità di forare la pavimentazione sottostante. Quest’ultima è stata fornita con sedile e schienale in legno faggio certificato FSC, strutture verniciate argento e bracciolo con tavoletta di scrittura ribaltabile con movimento anti-panico.

Progetto: UniBas – Matera Campus Lanera
Luogo: Matera, Italia
Anno: 2019
Committente: UniBas – Università della Basilicata
Fornitura LAMM: poltrone Unica (Aula Magna); banchi studio Q 3000 custom; sedute a 4 gambe New Modulamm; sedute New Modulamm su barra