Poltrone “custom” per l’Aula magna dell’Università della Basilicata

La capienza della sala aumentata grazie ad un prodotto personalizzato che non trascura comfort ed ergonomia

 

È terminata la nuova Aula magna dell’Università della Basilicata, di cui LAMM si era aggiudicata la fornitura e posa in opera degli arredi. Per il rinnovato spazio, che ha sede nel complesso edilizio (ex Enaoli), realizzato negli anni Cinquanta del Novecento a scopo assistenziale, poi diventato sede dell’Ateneo, sono state realizzate 205 poltrone “tailor-made”.

Ridurre la distanza tra le file per incrementare la capienza dell’aula, nel rispetto delle norme di prevenzione incendi e assicurando al contempo il massimo comfort di seduta e un design elegante. È questa la sfida accolta da LAMM che ha disegnato, prodotto e installato poltrone personalizzate e rispondenti ai Criteri ambientali minimi (CAM), grazie al costante impegno aziendale verso modelli di produzione sostenibili e circolari.

La capienza è stata portata a 205 posti, rispetto ai 193 previsti inizialmente, ma senza incidere sulle prestazioni ergonomiche e di comfort, che restano elevatissime. Resta garantito uno spazio interno di seduta di 48 centimetri, inoltre, l’inclinazione coordinata di sedile e schienale, adatta per installazioni in platea o in galleria, consente una visuale ottimale da ogni punto dell’aula. Imbottite e rivestite in similpelle blu, le sedute sono disposte secondo un interasse di 55 cm e installate in file diritte su pavimento in pendenza nel primo settore e su gradoni nel secondo.

Ogni poltrona è dotata di tavoletta di scrittura con movimento antipanico in HPL stratificato ribaltabile a scomparsa. Essenzialità e linee geometriche rigorose, per le 205 sedute “custom” volutamente sviluppate per ampliarne la durabilità e ridurre al mimino gli interventi di manutenzione.

Progetto: Università degli Studi della Basilicata – Aula Magna plesso ex Enaoli
Luogo: Potenza, Italia
Anno: 2023
Fornitura LAMM: 205 poltrone custom
Photo: Mario Ferrara

 

VEDI IL PROGETTO