Fanuc, azienda francese leader mondiale nella robotica, si affida ai sistemi automatici LAMM per riconfigurare il nuovo auditorium

GUARDA IL VIDEO

 

Grazie al meccanismo automatizzato delle tribune telescopiche, la grande aula (388 posti) è liberata in poco più di tre minuti. Completano la fornitura le poltrone ultracompatte e tecnologiche, Futura

 

I sistemi a scomparsa Floor Technology di LAMM apprezzati da Fanuc, l’azienda francese leader mondiale nel settore delle macchine robotiche, industriali e a controllo numerico, che li sceglie per il suo nuovo e riconfigurabile auditorium. Il progetto si inserisce nell’intervento di ampliamento della sede principale dell’azienda, a Lisses, non lontano da Parigi, condotto da Agora, architetti dalla lunga esperienza che lavorano come general contractor, specializzati nell’ideazione e realizzazione chiavi in mano di edifici industriali e terziari, in collaborazione con Christine Molière, architetto e decoratore di interni.

Oltre alla creazione di un carroponte da 25 tonnellate, di 150 mq di vetrate, alla realizzazione di una nuova zona uffici e di un ampio spazio per l’alta formazione, l’intervento si è concentrato sull’inserimento di un auditorium di ultima generazione. Una grande aula da 388 posti che può essere liberata in circa 3 minuti e mezzo grazie alla tribuna telescopica: azionato il sistema di movimenti, completamente automatizzato, inizia la danza delle poltrone Futura. Una fila dopo l’altra le sedute ipertecnologiche e ultracompatte di casa LAMM si ribaltano in posizione orizzontale per nascondersi al di sotto dei gradini mentre ha inizio il movimento della tribuna telescopica che compatta ogni fila. Ognuna trasla allineandosi verticalmente alla parete di fondo. Impilate in verticale, le poltrone scompaiono e l’auditorium è liberato completamente.

Il sistema automatizzato facilita così le operazioni di apertura e chiusura della tribuna, rende possibile il ribaltamento delle poltrone (da posizione orizzontale a posizione di utilizzo verticale) in modo del tutto meccanizzato mediante ammortizzatori a gas. Le poltrone, posizionate su file diritte secondo un interasse di 52 cm e attrezzate con tavoletta, presa elettrica e USB, sono dotate di una tecnologia di movimenti che le rende particolarmente compatte e perfette per l’applicazione su sistemi a scomparsa. Nel progetto francese la scelta è ricaduta sulla versione con sedile e schienale rivestiti in similpelle grigia, braccioli in poliuretano nero e struttura metallica verniciata di color argento. Funzionalità e cura del dettaglio a servizio della tecnologia: i tre gradini di accesso frontale nei corridoi sono removibili per assicurare un’ulteriore riduzione degli ingombri una volta che, il sistema telescopico, compattate le file, abbia liberato completamente la sala, rendendola adatta alle più svariate tipologie di eventi e di attività.

Progetto: Fanuc France – Auditorium
Luogo: Lisses, Francia
Architetto: AGORA Architecte Contractant Général
Design d’interni: Christine Molière
Anno: 2022
Fornitura LAMM: 388 poltrone Futura e 1 tribuna telescopica
Rivenditore locale: SAS STEELCASE IDF
Fotografie: Mauro Davoli

VEDI IL PROGETTO
VEDI FUTURA
VEDI FLOOR TECHNOLOGY