LAMM per la Press Room del Wanda Metropolitano Stadium di Madrid

wanda-metropolitano-stadium-f50-armchair-by-lamm-news-2

La sala stampa del prestigioso Wanda Metropolitano, stadio madrileno dell’Atletico Madrid, è stata arredata con poltrone F50 LAMM che si qualificano per il comfort, la versatilità e l’ampia disponibilità di accessori, nonché per l’alta ingegnerizzazione, perfettamente in linea con la struttura del nuovo stadio, vero gioiello di tecnologia

 

Il nuovo stadio “Wanda Metropolitano” a Madrid nasce come arena di Atletica Leggera; inaugurato il 6 settembre del 1994, il vecchio fabbricato, chiamato Peineta, era stato costruito per la candidatura di Madrid ai Giochi Olimpici, mai effettuati. Proprietà della Comunità Autonoma di Madrid, poi del comune di Madrid, lo stadio è stato successivamente acquistato dall’Atletico Madrid e da una società cinese, a cui si deve il nuovo nome.
I lavori di profonda ristrutturazione, a firma degli architetti Antonio Cruz e Antonio Ortiz, hanno trasformato la struttura con una capienza di circa 70.000 posti in un gioiello di tecnologia, completa di monitor, maxi schermi, fan zone, zona ristorazione, illuminazione 100% LED.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

Nel 2018 il Wanda Metropolitano è stato premiato come migliore stadio agli WFS Industry Awards; ospiterà a breve la finale di Champions League 2019.
La nuovissima sala stampa, di ampie dimensioni e con dotazioni tecniche all’avanguardia, è utilizzata anche come auditorium multifunzione per ospitare eventi, corsi, conferenze ecc.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

Grazie all’eccellente capacità progettuale, all’organizzazione produttiva – che permette di rispondere con flessibilità alle domande di architetti e committenti –, nonché alla lunga esperienza nel campo delle sedute per collettività, conferenze e didattica, LAMM è stata scelta per completare l’allestimento della sala-stampa con poltrone F50, caratterizzate da comfort, versatilità e un’ampia disponibilità di accessori con cui è possibile personalizzare ogni intervento su specifiche esigenze di progetto.
Sedile e schienale delle F50 presentano una struttura interna in multistrato, imbottitura in poliuretano espanso indeformabile, a combustione ritardata, mentre il sedile è ribaltabile a gravità, dotato di perni di rotazione in acciaio. Lo schienale è inclinato e sagomato grazie alla struttura interna curvata, che garantisce una maggiore comodità.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

L’installazione è qui organizzata in file diritte su gradino, con un interasse di 54,5 cm; i piedi di ancoraggio a pavimento sono in profilato d’acciaio, verniciati con finitura antigraffio.
Le poltrone sono complete di tavoletta di scrittura di grandi dimensioni con piano in HPL stratificato e snodo in pressofusione di alluminio; le prese elettriche sono poste nelle parte frontale della fiancata, comodamente accessibili; non manca la numerazione di posto e fila.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

Le poltrone delle prime 3 file in piano e di ulteriori 6 file su gradone, inoltre, sono state dotate di uno speciale sistema che permette la rimozione delle sedute (in gruppi da 3-4 poltrone) e la loro successiva movimentazione su ruote: in questo modo la sala può cambiare configurazione in brevissimo tempo.

 

 

Progetto Wanda Metropolitano Stadium – Press Room
Luogo Madrid, Spagna
Anno 2018
Committente Club Atlético de Madrid
Progetto di riqualificazione Cruz y Ortiz Arquitectos
Fornitura LAMM poltrone F50
Fotografo Pedro Pegenaute

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI F50