LAMM per la nuova sede ENS di Parigi progettata da Renzo Piano Building Workshop

L’attitudine di LAMM a comprendere e soddisfare con estrema flessibilità specifiche esigenze di progetto si rivela ancora una volta nella fornitura e posa in opera di quasi 2000 banchi-studio custom per il nuovo campus dell’École Normale Supérieure di Paris-Saclay, firmato RPBW.

 

L’École Normale Supérieure di Paris-Saclay (ENS) è un polo di formazione e centro di ricerca di alto livello, e il recente completamento della sua nuova sede, situata a pochi chilometri a sud di Parigi, si pone l’obbiettivo ultimo di creare un luogo capace di istituire connessioni inclusive con la città.

Concepito come un grande campus universitario sul modello anglosassone, pluridisciplinare e totalmente ecosostenibile, il palinsesto progettato da Renzo Piano Building Workshop crea un luogo capace di stimolare la ricerca e la relazione tra i saperi.
Tra gli elementi caratterizzanti del progetto, oltre all’utilizzo intensivo della tecnologia BIM che è valso l’ottenimento del BIM d’Or 2015 (prestigioso riconoscimento francese al progetto maggiormente distintosi per l’uso innovativo dei sistemi BIM), si sottolinea l’altissima attenzione alla sostenibilità: l’edificio integra in se una vera e propria “strategia bioclimatica” che passa attraverso generatori di calore, ventilazione naturale, raffreddamento passivo, recupero e gestione dell’acqua piovana e un giardino bioclimatico.
L’edificio si compone infatti di quattro unità architettoniche organizzate attorno a un grande parco centrale di oltre un ettaro che rappresenta così un luogo d’incontro ma svolge anche un ruolo di “micro-clima” in quanto protetto dal vento grazie ai palazzi circostanti.

Nell’ambito di questo prestigioso intervento il Dipartimento Ricerca & Sviluppo LAMM è stato chiamato a sviluppare, partendo dalla rielaborazione di un prodotto di serie e in stretta con collaborazione con i progettisti dello studio di Renzo Piano Building Workshop, un sistema integrato e continuo di tavoli e sedute in grado di soddisfare esaurientemente le specifiche esigenze estetiche del progetto assicurando al contempo la massima qualità in termini di performance, sicurezza e durabilità che ambienti educational richiedono.

In risposta alle varie situazioni e tipologie di aula sono stati quindi installati nei quattro differenti edifici, banchi-studio con piano di scrittura fisso o ribaltabile, con braccioli e senza braccioli, nella versione imbottita oppure in legno, tutti comunque caratterizzati da sedili dotati di ribaltamento con ritorno auto-frenante a doppia staffa che consentono una chiusura controllata ed estremamente silenziosa della seduta.
L’installazione degli oltre 1700, molti dei quali attrezzati con canaline di elettrificazione, è avvenuta in file diritte, in piano e su gradoni.

Il completamento della recente fornitura conferma così la capacità di LAMM di saper assecondare gli obiettivi di flessibilità e personalizzazione espressi dalla singolarità di ogni intervento sia attraverso la modifica e l’adattamento dei propri sistemi di seduta e banchi studio sia tramite lo sviluppo di soluzioni originali e inedite.

Progetto École normale supérieure Paris-Saclay
Luogo Saclay, France
Committente École normale supérieure de Cachan
Anno di completamento 2020
Progetto architettonico Renzo Piano Building Workshop
Design team P. Vincent, B. Plattner (partners in charge)
Fornitura LAMM banco-studio custom

 

VEDI IL PROGETTO