LAMM sigla il contratto da circa 5 milioni di euro per l’Università Federico II di Napoli

L’accordo quadro prevede la fornitura e posa in opera di arredi e complementi per la didattica, gli uffici e le biblioteche, nelle diverse sedi distribuite nel territorio metropolitano

 

 

LAMM sigla l’accordo quadro per la fornitura e posa in opera di arredi e attrezzature didattiche per l’Università Federico II di Napoli, noto Ateneo tra i più antichi d’Europa. Si tratta di una gara europea a seguito della quale LAMM eseguirà, in qualità di referente unico, il primo lotto di circa 5 milioni di euro, che prevede la consegna e installazione di arredi per la didattica, nonché per gli uffici e le biblioteche, nelle diverse sedi dell’Ateneo distribuite sul territorio metropolitano.

 

Complesse le prestazioni richieste dall’accordo quadro, che comprendono anche uno speciale servizio di supporto alla progettazione, il montaggio e l’installazione delle forniture, la predisposizione dei necessari cablaggi e collegamenti impiantistici, nonché l’impiego di sistemi che consentano agevolmente di effettuare eventuali e successive operazioni di smontaggio e spostamento degli arredi. Tutte fasi che comportano la messa a disposizione di elevate competenze e abilità specifiche.

 

Un risultato di rilievo, raggiunto grazie alla solida esperienza maturata nell’ambito degli spazi per la didattica universitaria e alla presenza di un team tecnico in grado di gestire ogni fase della fornitura e della posa in opera, nonché di proporre soluzioni evolute e innovative, che trovano supporto nell’incessante processo di ricerca che coinvolge i materiali, le tecnologie, il design e l’ergonomia, garantendo al contempo elevati standard in tema di comfort, robustezza, durabilità, sostenibilità, manutenibilità e funzionalità. Tutto ciò assecondando gli obiettivi di flessibilità e di personalizzazione legati alle nuove esigenze della didattica moderna. L’importante esito arriva anche grazie alla vastissima esperienza maturata nell’ambito delle forniture contract che comprendono la progettazione, la gestione e l’approvvigionamento di prodotti di diverso tipo, come ed esempio: arredi, tende, sistemi multimediali e complementi di vario tipo. Un bagaglio che permette a LAMM di chiudere in totale autonomia, senza ricorrere ad ATI, contratti complessi e di importi rilevanti.

 

Un traguardo che fa seguito ad allestimenti e forniture per prestigiosi atenei le cui sedi sono state progettate da architetti di fama internazionale, come il nuovo Campus Bocconi a Milano dello studio Sanaa e l’École Normale Supérieure (Ens) Paris-Saclay del Renzo Piano Building Workshop. Recente la stipula di un altro accordo quadro, arrivato con l’aggiudicazione della gara (da quasi 10 milioni di euro) indetta dall’Università La Sapienza di Roma.

 

Le forniture (a catalogo e custom) si sono dimostrate all’altezza anche delle più ambiziose sfide lanciate dagli atenei d’Italia e d’Europa che, sempre più, richiedono spazi di elevata qualità e stimolanti, che siano capaci di contribuire al consolidamento del proprio prestigio a livello internazionale. Ne sono testimonianza, le grandi sale allestite da LAMM per la Facoltà di Scienze della Salute dell’Università Semmelweis a Budapest e per il campus della Wageningen University & Research (WUR) nei Paesi Bassi.