Nuove aule e nuovi laboratori per l’Università di Genova con oltre 1000 banchi-studio Q3000 e ST12

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-news

Tre poli dell’Università di Genova si rinnovano con allestimenti LAMM dalle elevate performance tecniche e prestazionali per adeguare le attività ai moderni criteri e tecniche didattiche

 

Nata già nel XIII secolo come forma organizzata di educazione superiore – che aveva nei Collegi gli statuti per il conferimento di titoli in legge, teologia, medicina e arte -, l’Università degli Studi di Genova conta oggi più di 31 mila iscritti su 120 corsi. È organizzata in scuole, strutture di coordinamento tra più dipartimenti raggruppati secondo criteri di affinità disciplinare e di funzionalità organizzativa.
Distribuita su numerose sedi, vanta collocazioni di alto prestigio, come i palazzi dei Rolli, fra i siti mondiali posti sotto tutela dall’Unesco, e il Palazzo Balbi, che ospita il Rettorato dal 1775.

 

Le tre strutture coinvolte nell’intervento di riqualificazione sono la villa Cambiaso, storica dimora nobiliare, che ospita la Scuola Politecnica; il polo didattico di S. Martino, situato nell’ex stabilimento Saiwa, dedicato al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita; e il polo Fontane, che accoglie la Scuola di Scienze Umanistiche.
Interessati da un importante progetto di riconfigurazione per adeguare aule e laboratori alle più aggiornate tecniche didattiche, i tre poli dell’Università sono stati allestiti con sistemi LAMM Q3000 e ST12 dalle elevate performance tecniche e di resistenza, che assolvono tutte le necessità prestazionali senza meccanismi complicati.

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-5

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-6

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-7

Il sistema multifunzionale di tavoli e sedili Q3000 (design Lucci e Orlandini), a due o tre posti, ha caratterizzato la lunga storia dell’azienda nel settore dei sistemi di sedute per aule universitarie ed è testimone della grande attenzione dedicata ai dettagli costruttivi e alla razionalizzazione dei movimenti.
Gli oltre 1000 banchi-studio (inclusi i posti per disabili) sono stati forniti nella versione con piano ribaltabile con movimento anti-panico. Sedili e schienali sono in legno multistrato con finitura in laminato faggio, così come i piani di lavoro, mentre i pannelli frontali delle prime file sono stati richiesti in lamiera microforata verniciata colore argento, con tutti gli accessori in tinta, per dare una gradevole uniformità cromatica agli ambienti. Il sedile ribaltabile è dotato di ritorno automatico ammortizzato.
I banchi, attrezzati di canaline di elettrificazione poste sotto il piano di lavoro, sono stati installati (in piano e in file diritte) su speciali barre interfila che consentono i collegamenti evitando forature nella pavimentazione sottostante.

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-10

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-11

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-9

La fornitura è stata completata con l’installazione di circa 100 banchi-studio ST12 (Orlandini design) per i laboratori linguistico e informatico del Polo Fontane.
L’innovativo sistema monoblocco è composto da un banco con piano di scrittura fisso e due sedute mobili supportate da bracci pivotanti in pressofusione di alluminio verniciato. La capacità delle sedute di compiere una rotazione di 360° trasforma il sistema da semplice banco studio a “isola” per gruppi di studio e lavoro, offrendo la possibilità di operare sullo stesso tavolo pur sedendo su file diverse.
I banchi sono stati scelti con piano in laminato nero, struttura verniciata nera e sedute, modello HL3, in termoplastica bicolore (bianco/nero). Sono stati inoltre attrezzati con prese elettriche poste sotto il piano di scrittura. Anche in questo caso l’installazione è avvenuta su apposite barre interfila che permettono di evitare forature nella pavimentazione sottostante.

univertsita-studi-di-genova-st12-study-bench-by-lamm

univertsita-studi-di-genova-st12-study-bench-by-lamm-2

univertsita-studi-di-genova-st12-study-bench-by-lamm-4

Progetto Polo San Martino, Polo Fontana e Polo Villa Cambiaso – Università degli Studi di Genova

Luogo Genova, Italia
Anno 2018
Fornitura LAMM oltre 1000 banchi-studio Q3000, 94 banchi-studio ST12

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI Q3000

VEDI ST12