Poltrone M100 di LAMM nella nuova sede di Deloitte Luxembourg

Progettato da Paul Bretz Architects in collaborazione con Moreno Architecture è stato inaugurato circa un anno fa, alla presenza del primo ministro lussemburghese Xavier Bettel, l’iconico nuovo edificio D.Square: attuale headquarters di Deloitte Luxembourg.

 

Il 2020 rappresenta un anno speciale per Deloitte, che celebra il suo 175esimo compleanno. Quando William Welch Deloitte nel 1845 ha aperto il suo ufficio in Basinghall Street a Londra, ha dato il via a una storia di successo, intersecando tradizione e innovazione e credendo nel potere della collaborazione e della connessione, mirando sempre all’eccellenza.

 

Deloitte è fornitore globale di servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal con clienti pubblici e privati appartenenti a molteplici settori.
La società, insieme a PricewaterhouseCoopers, EY e KPMG, fa parte delle cosiddette “Big Four” – le quattro più grandi aziende di revisione – e con le sue circa 312.000 persone in 150 paesi e territori è la prima nel mondo in termini di ricavi e numero di professionisti.

 

Nel cuore di Cloche d’Or, un moderno quartiere urbano che sorge all’estremità meridionale della città di Lussemburgo e che è il risultato di un’ampia strategia di estensione della capitale, si è stabilito il nuovo quartier generale di Deloitte Luxembourg, divisione lussemburghese del gruppo che vanta ad oggi oltre 2.300 dipendenti.
Di questi, almeno 2.100 hanno trovato una nuova dimora nell’imponente moderna costruzione di 30.000 mq conosciuta anche come D.Square, progettata da Paul Bretz Architects in collaborazione con Moreno Architecture.

L’edificio, posto all’angolo di due viali, si compone di diversi volumi organizzati sotto forma di due torri parallele, una di 17 piani e l’altra di 6, connesse tra loro da un ampio ingresso alto 4 piani che funge appunto da collegamento. I tre volumi poggiano su fondamenta condivise che compensano un dislivello totale del sito di 3 mt.
L’ultimo piano della torre principale, denominato “The Gallery”, è riservato ai clienti Deloitte e dispone di un’ampia sala d’attesa, sale riunioni e una zona pranzo.
Il livello -1 ospita un auditorium, utilizzato per eventi sia interni che esterni, nonché lo spazio “Greenhouse” progettato per lavorare con e non solo per i clienti.
Elemento caratterizzante dell’intera costruzione è la sua grande finestra urbana situata tra il settimo e il tredicesimo piano, con un patio che può essere utilizzato anche per momenti di convivialità.

In questo contesto di assoluto rilievo LAMM è stata chiamata a fornire i suoi sistemi di seduta per l’esclusivo auditorium da 200 posti a sedere, allestito con poltrone della collezione M100, scelte per l’occasione nella versione con fiancate a terra interamente imbottite.
Accessoriate con tavoletta di scrittura ribaltabile con movimento antipanico e presa elettrica posta nella parte inferiore della fiancata, per il rivestimento è stato scelto l’elegante tessuto Remix 2 di Kvadrat in differenti colorazioni. L’installazione è avvenuta in file diritte su gradone.

 

Project name: Deloitte Headquarters Auditorium – Luxembourg
Location: Luxembourg
Year: 2019
Architectural project: Paul Bretz Architects in collaboration with Moreno Architecture
Interior design project: Moreno Architecture
LAMM systems: M100 – R&D Lamm
Fotografie: © Deloitte – Ph. Nader Ghavami

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI M100