Poltrone Unica per M9 a Mestre

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

LAMM partecipa all’allestimento dell’auditorium-cinema nel prestigioso complesso museale M9, progettato da Sauerbruch Hutton Architects, confermando la propria leadership anche nel settore conference.

 

Immergersi in un’esperienza multimediale per percorrere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro. Questo è il concetto guida che ha ispirato la realizzazione di M9, il nuovo complesso museale di Mestre dedicato alla storia del ‘900 italiano, voluto e promosso da Fondazione di Venezia.

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

Frutto di un concorso internazionale vinto da Sauerbruch Hutton Architects, M9 rappresenta un importante progetto di rigenerazione urbana che prevede la realizzazione di tre nuovi edifici, il principale dei quali dedicato a funzioni museali, il recupero di un ex convento tardo cinquecentesco e la ristrutturazione di un edificio direzionale degli anni Settanta. Ispirato alle più innovative esperienze europee, M9 identifica un complesso multifunzionale che va oltre il tradizionale concetto di museo per configurarsi come un distretto in cui nuove architetture dialogano con edifici storici, dando vita a un progetto sostenibile, rispettoso dell’ambiente e integrato nel tessuto urbano.

 

L’edificio principale, caratterizzato da una forma compatta e dall’accostamento di superfici chiuse e vetrate che ne esaltano il colore, usato come strumento di modifica percettiva dello spazio, oltre agli ambienti espositivi permanenti e temporanei, comprende un auditorium di 190 posti.

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

Questo importante luogo della comunicazione, strutturato per ospitare incontri, convegni, spettacoli e proiezioni cinematografiche, è stato completato nell’allestimento con poltrone Unica di LAMM. Progettate dal Dipartimento Ricerca & Sviluppo dell’azienda, queste sedute si contraddistinguono per il comfort associato a un design di facile adattabilità ai più differenziati contesti applicativi. Selezionate nella versione con schienale alto e fiancate in legno a vista, le poltrone sono installate con disposizione in file dritte su gradoni di 51 cm di altezza.

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

Il sedile, con dispositivo a gravità che ne consente il ribaltamento con movimento ammortizzato, e lo schienale, con inclinazione diversificata per una perfetta visuale, sono in poliuretano schiumato a freddo e sono rivestiti in tessuto colore nero, mentre le fiancate sono state scelte con finitura in legno tinto nero. Ogni seduta è attrezzata sul lato destro con una tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa con movimento antipanico, mentre nella parte inferiore, facilmente accessibili, sono posizionate le prese elettriche e USB.
Per soddisfare specifiche esigenze di progetto, le poltrone sono posizionate all’interno dalla sala con interassi differenziati: 54 e 56 cm nella parte centrale; 58 cm nei settori laterali.

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMMM9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

M9 Mestre - Unica Conference armchairs by LAMM

Qualificato da un approccio progettuale decisamente orientato al contenimento del fabbisogno energetico, il complesso M9 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale ed energetica LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design).

 

Progetto  M9 Museum
Luogo Mestre (Venezia), Italia
Committente Fondazione di Venezia
Anno 2018
Progetto architettonico Sauerbruch Hutton Architects
Fornitura LAMM Poltrona Unica

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI UNICA